Benvenuto nel catalogo della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana

Cosa contiene?
Il catalogo contiene i record bibliografici relativi a tutto il patrimonio della Biblioteca, sia cartaceo che elettronico, ad eccezione di alcuni documenti del Fondo Agiografico, acquisiti ma non ancora catalogati, della sezione in alfabeto cirillico del Fondo Wetter, dello spoglio degli articoli dei periodici e delle singole risorse elettroniche contenute nelle banche dati sottoscritte. La ricerca delle risorse elettroniche può esser fatta utilizzando il catalogo o DigiPoint, piattaforma che ospita anche numerose risorse open access, mentre per i periodici elettronici si consiglia l'utilizzo di Full Text Finder, catalogo virtuale che indicizza numerosi titoli ad accesso aperto e anche tutti i periodici accessibili attraverso le banche dati sottoscritte dalla Biblioteca.

Come sono descritte le risorse?
I record sono in formato MARC21, mentre la descrizione bibliografica segue le norme AACR2 / RDA (Anglo American Cataloguing Rules / Resource Description and Access) cui si affiancano delle varianti locali stilate ed adottate dalla Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche).Il sistema di classificazione in uso è stato appositamente sviluppato dai Padri Gesuiti ed è pensato per descrivere in maniera approfondita tutte le discipline studiate presso la Pontificia Università Gregoriana e, di conseguenza, è utilizzato esclusivamente nella sua Biblioteca. Il codice di classificazione delle monografie è alfanumerico: la sua struttura prevede una parte numerica, la classe di argomento, che indica la disciplina generale e una parte alfabetica, la sottoclasse, che consente di articolare tale disciplina. Per i periodici il codice è esclusivamente alfabetico e individua delle macroaree disciplinari. In entrambi i casi al codice di classificazione corrisponde una verbalizzazione strutturata gerarchicamente secondo gli stessi criteri ed inserita in un campo “Soggetto”.

Quali funzionalità sono disponibili?
Il catalogo della Biblioteca permette quattro modalità di ricerca: “Ricerca semplice”, “Ricerca avanzata”, “Ricerca per indici” e “Ricerca per area disciplinare”. In tutti i casi, una volta lanciata la ricerca, è possibile raffinarla ulteriormente utilizzando le faccette disponibili (Autore, Lingua di pubblicazione, Data di pubblicazione, Soggetto, Classe di argomento, Collezione).

La sessione è scaduta
Per procedere ad una nuova ricerca utilizzare la barra di ricerca in alto, il link alla ricerca avanzata o a quella per indici.