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Record Nr.

410296BIB

Autore

International Liturgy Congress, (2011 : Pontificia Università Gregoriana, Roma)

Titolo

The anaphoral genesis of the institution narrative in light of the Anaphora of Addai and Mari : acts of the International Liturgy Congress, Rome 25-26 October 2011 = La genesi anaforica del racconto istituzionale alla luce dell'Anafora di Addai e Mari : atti del Congresso internazionale di liturgia, Roma 25-26 ottobre 2011 = La genèse anaphorique du récit de l'institution à la lumiere de l'Anaphore d'Addai et Mari : actes du Congrès international de liturgie, Rome 25-26 octobre 2011 / Cesare Giraudo (ed.)

Editore

Roma : Pontificio Istituto Orientale, ©2013

ISBN

978-88-977893-4-5

Descrizione fisica

543 p., [32] p. di tav. : facs., fotogr. color. ; 24 cm

Collana

Orientalia christiana analecta ; 295

Classificazione

23 P

26 E

Classe di argomenti

Liturgia orientale. Fonti, libri, studi -- Siro-orientale

Liturgia. Trattati in specie -- Eucaristia: libri recenti (dal 1921).

Altri autori (Persone)

Giraudo, Cesare, s.j., 1941- ed.

Altri autori (Convegni)

Congresso internazionale di liturgia, (2011 : Pontificia Università Gregoriana, Roma)

Congrès international de liturgie, (2011 : Pontificia Università Gregoriana, Roma)

Locazione

Magazzino

Collocazione

Mag. 8 CC 295

Lingua di pubblicazione

Italiano

Francese

Altre lingue

Latino

Inglese

Formato

Materiale linguistico

Livello bibliografico

Monografia

Note

La principale questione per la Chiesa cattolica [...], si riferiva al problema della validità dell'Eucaristia celebrata con l'Anafora di Addai e Mari, una delle tre Anafore tradizionalmente in uso nella Chiesa assira dell'Oriente. L’Anafora di Addai e Mari è singolare in quanto, [...], essa è adoperata senza il racconto dell’Istituzione. Poiché la Chiesa cattolica considera le parole dell'Istituzione Eucaristica parte costitutiva e quindi indispensabile dell'Anafora o Preghiera Eucaristica, essa ha condotto uno studio lungo e accurato sull'Anafora di Addai e Mari da un punto di vista storico, liturgico e teologico, al termine del quale, il 17 gennaio 2001, la Congregazione



per la dottrina della fede è giunta alla conclusione che quest'Anafora può essere considerata valida. Sua Santità Papa Giovanni Paolo II ha approvato tale decisione. (cfr. Orientamenti per l'ammissione dell'Eucaristia fra la Chiesa caldea e la Chiesa assira dell'Oriente / P. Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani)

Nota di bibliografia

Contiene riferimenti bibliografici e indici