1.

Record Nr.

76174BIB

Autore

Guarini, Giovanni Battista, c.r.l., 1538-1612, autore

Titolo

DELLA GIERARCHIA, OVERO DEL SACRO REGNO DI MARIA VERGINE MADRE D'IDDIO, E REINA DEL CIELO, In cui si ragiona delle sue grandezze, dignità, virtù, eccellenze, e prerogatiue singulari, Con varie orationi poste al fine di ciascuno argomento e capitolo di libri, Molto vtile à Predicatori, e a ogni sorte di persone per eccitare lo spirito alla deuotione di questa gran Madre d'Iddio LIBRO PRIMO. DEL R.P.D. GIO. BATTISTA GVARINI di Cremona Canonico Regolare Lateranense. ALLA MAESTA DELLA SERENISS.MA MARIA Christianissima Reina di Francia, e di Nauarra. Postoui per commodità di Lettori cinque copiosissime Tauole

Descrizione fisica

2 libri ; in 4to

Classificazione

38 Y

56 D

Classe di argomenti

Teologia dogmatica. Mariologia -- Libri generali e trattati più antichi

Teologi (1601-1700) -- Vari altri teologi

Altri autori (Persone)

Medici, Eleonora, de', duchessa di Mantova, 1569-1611, dedicatario

Maria de Medici, regina, consorte di Henri IV, re di Francia, 1573-1642 dedicatario

Altri autori (Enti)

Evangelista Deuchino & Giovanni Battista Pulciani, attivo 1608-1610, editore

Soggetti

Guarini, Giovanni Battista, c.r.l., 1538-1612

Locazione

Riserva

Collocazione

Ris. 38 Y 422/1-2

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale linguistico

Livello bibliografico

Monografia

Note

Libro 2: il titolo proprio varia in: "Della gierarchia, overo Del sacro Regno di Maria Vergine Madre d'Iddio, e Reina del Cielo, in cui si ragiona delle sue grandezze, dignità, virtù, eccellenze, e prerogative singulari: con varie orationi poste al fine di ciascuno argomento e capitolo di libri, molto utile a Predicatori, e a ogni sorte di persone per eccitare lo spirito alla devotione di questa gran Madre d'Iddio Libro secondo. Del R.P.D. Gio. Battista Guarini di Cremona Canonico Regolare Lateranense. All'altezza della sereniss.ma Leonora duchessa di Mantova e di Monferrato. Postovi per commodità di lettori cinque copiosissime Tavole.".

Marca tipografica xilografica sui frontespizi: Due ancore in mare unite da nastro recante motto: His sufulta. In cornice figurata. In alto, in ovale, tre gigli e motto: Sic inclita virtus.

Fregi e iniziali xilografiche.



Libri 1-2: sui frontespizi: Con licenza di Superiori, e privilegio.

Libro 1: sul frontespizio e a carta A2 recto dedica "Alla Maestà della serenissima Maria Christianissima Reina di Francia, e di Navarra".

Libro 2: sul frontespizio e a carta a2 recto dedica "All'altezza della serenissima Leonora duchessa di Mantova e di Monferrato".

Segnatura libro 1: A-V8 X-Y4 Z6.

Segnatura libro 2: a4 A-2H8 2I10 2K4.

Libro 2: omesse dalla numerazione le pagine 321-326.

Caratteri: corsivo; romano.

Nota di bibliografia

Contiene indici.

Nota formattata di

Libro 1: Libro primo. - 8 pagine non numerate, 305 pagine, 35 pagine non numerate. -- Libro 2: Libro secondo. - 8 pagine non numerate, 320 pagine, 327-521 pagine, 9 pagine non numerate.