Josephus, Flavius, circa 37-100 autore
GIOSEFFO FLAVIO HISTORICO Delle Antichità e Guerre Giudaiche. DIVISO IN VINTISETTE LIBRI. Compartiti in tre Parti, nella Prima si tratta della Creatione del Mondo sino alla Guerra di Sennacherib, nella Seconda del tornar che tenea li Giudei in Gieru-salem, fino alla discordia fra Giudei, e Filadelfi, nella Terza delle Guerre, che hebbero li Hebrei con Romani. I. Si tratta della Creatione del Cielo, e della Terra, e dell'opera de' sei dì, del riposo del settimo. II. Descrivesi la partitione di Giacob da Esaù, e perche Esaù è det-to Edom, & la felicità di Giacob. III. Moisè conduce il popolo fuori di Egitto al Monte Sinai. IV. Gli Hebrei contro Cananei felicemente combattono. V. Giesu rovina Gierico conservando solamente Raab, Achar è uc-ciso, & Aim pigliata si saccheggia. VI. Castigo dei Palestini per haver pigliata l'Arca. VII. Dauid primieraméte è creato Rè sopra una Tribù lasciato l'altro prencipato à i figlivoli di Saul, della guerra di Gioab con Ab-ner, & Iaboseth, e come Abnet fù da Gioab à tradimento uciso. VIII. Salomone punisce i seditiosi. IX. Della Religione di Giosafat, e la sua Vittoria contro Moabiti. X. Guerra di Sennacherib contro Gierusalemme, e la bestemia di Rapsace. Tradotto in italiano per M. Pietro Lauro Modonese; aggiutovi di nuovo belissime Figure, e la sua Tavola, per ordine à ciaschedun Libro. CONSACRATO All'Illustrissimo, & Eccellentissimo Signore, il Signore GIROLAMO SAVORGNANO, Patrizio Veneto, Conte di Osopo, &c.
(Visualizza in formato Marc21)

Titolo uniforme Antiquitates Judaicae. Italiano
Variante del titolo I Dieci ultimi libri di Flavio Gioseffo Historico huomo clarissimo Delle Antichità Giudaiche. Nel 11 Del tornare dei Giudei in Gierusalemme per concessione di Ciro, & l'edificatione del Tempio. 12 Del stato dei Giudei dopò la morte di Alessandro. 13 La morte di Bacchide, poiche fù ucciso Giuda. 14 Il Regno d'Aristobolo, e come Hircano vivea privato. 15 Dell'avaritia di Herode, e della morte di Antigono. 16 La legge di Herode, e de' furti, e come tornò di Roma i suoi figliuoli. 17 I pessimi portamenti di Antipatrio verso il padre, & altri. 18 La descrittione della Storia fatta da Cirenio al tempo della Natività di Giesù Christo. 19 La crudeltà, e malvagità di Caio, e la congiura fatta per amazarlo. 20 Della discordia frà Giudei, e filadelfi, e della Stola Sacerdotale
Guerre Giudaiche di Flavio Gioseffo Historico divise in sette libri. I. Si tratta delle guerre, che hebbero gli Hebrei con Romani. II. S'intende gran sollevatione de' popoli, molta uccisione per nuova Religione, & sentenza data da Cesare chi dovesse regnare. III. Del dolore che hebbe Herode della rotta havuta da Giudei, & del nuovo Capitano, & quanti Giudei furono morti. IV. Della descrittione della Città di Gamala, & del suo assedio. V. Della crudeltà grande usata da ladroni Zeloti in uccidere ogn'uomo. VI. Di uno chiamato Simone, che causò diversi cambattimenti. VII. Di tutti i boschi tagliati per fare argini, & diligenza usata per loro guardia
Parte del titolo Delle antichità e guerre giudaiche. Diviso in vintisette libri. Compartiti in tre parti, nella prima si tratta della creatione del mondo sino alla guerra di Sennacherib, nella seconda del tornar che tenea li Giudei in Gierusalem, fino alla discordia fra Giudei, e Filadelfi, nella terza delle guerre, che hebbero li Hebrei con Romani. I. Si tratta della Creatione del Cielo, e della Terra, e dell'opera de' sei dì, del riposo del settimo. II. Descrivesi la partitione di Giacob da Esaù, e perche Esaù è detto Edom, & la felicità di Giacob. III. Moisè conduce il popolo fuori di Egitto al Monte Sinai. IV. Gli Hebrei contro Cananei felicemente combattono. V. Giesu rovina Gierico conservando solamente Raab, Achar è ucciso, & Aim pigliata si saccheggia. VI. Castigo dei Palestini per haver pigliata l'Arca. VII. David primieramente è creato Rè sopra una Tribù lasciato l'altro prencipato à i figliuoli di Saul, della guerra di Gioab con Abner, & Iaboseth, e come Abnet fù da Gioab à tradimento uciso. VIII. Salomone punisce i seditiosi. IX. Della Religione di Giosafat, e la sua Vittoria contro Moabiti. X. Guerra di Sennacherib contro Gierusalemme, e la bestemia di Rapsace. Tradotto in italiano per M. Pietro Lauro modonese; aggiutovi di nuovo belissime figure, e la sua tavola, per ordine à ciaschedun libro. Consacrato all'illustrissimo, & eccellentissimo Signore, il Signore Girolamo Savorgnano, patrizio veneto, conte di Osopo, &c.
Pubblicazione In Venetia : appresso Angelo Bosio, MDCCII
Luogo di pubblicazione Venezia
Contenuto testo
Media senza mediazione
Supporto volume
Descrizione fisica 3 volumi in 1 : illustrazioni ; in 4to
Note Fregi xilografici sui frontespizi.
Iniziali xilografiche.
Marca tipografica xilografica sul colophon del volume 3: Rapace che estrae qualcosa da terra con il becco. Motto: altiora ne quaesieris.
In calce al frontespizio del volume 1: Con licenza de' Svperiori.
In calce ai frontespizi dei volumi 2 e 3: Con licenza de' Svperiori et privilegio.
Sul frontespizio del volume 1 appaiono cinque parentesi graffe che raggruppano in cinque gruppi i titoli dei libri in esso contenuti, così ripartiti: I-II; III-IV; V-VI; VII-VIII; IX-X.
Precedono il testo la dedica all'"Illustrissimo, & Eccellentissimo Signre Sig. e Padr. Colendiss.", la "Tavola de' Capitoli" e la "Vita di Gioseffo Flavio".
Titolo proprio del volume 2 varia in: "I Dieci ultimi libri di Flavio Gioseffo Historico huomo clarissimo Delle Antichità Giudaiche. Nel 11 Del tornare dei Giudei in Gierusalemme per concessione di Ciro, & l'edificatione del Tempio. 12 Del stato dei Giudei dopò la morte di Alessandro. 13 La morte di Bacchide, poiche fù ucciso Giuda. 14 Il Regno d'Aristobolo, e come Hircano vivea privato. 15 Dell'avaritia di Herode, e della morte di Antigono. 16 La legge di Herode, e de' furti, e come tornò di Roma i suoi figliuoli. 17 I pessimi portamenti di Antipatrio verso il padre, & altri. 18 La descrittione della Storia fatta da Cirenio al tempo della Natività di Giesù Christo. 19 La crudeltà, e malvagità di Caio, e la congiura fatta per amazarlo. 20 Della discordia frà Giudei, e filadelfi, e della Stola Sacerdotale".
Titolo proprio del volume 3 varia in: "Guerre Giudaiche di Flavio Gioseffo Historico divise in sette libri. I. Si tratta delle guerre, che hebbero gli Hebrei con Romani. II. S'intende gran sollevatione de' popoli, molta uccisione per nuova Religione, & sentenza data da Cesare chi dovesse regnare. III. Del dolore che hebbe Herode della rotta havuta da Giudei, & del nuovo Capitano, & quanti Giudei furono morti. IV. Della descrittione della Città di Gamala, & del suo assedio. V. Della crudeltà grande usata da ladroni Zeloti in uccidere ogn'uomo. VI. Di uno chiamato Simone, che causò diversi cambattimenti. VII. Di tutti i boschi tagliati per fare argini, & diligenza usata per loro guardia".
Segnatura volume 1: *2 a3-8 b4 A-S8 T4.
Segnatura volume 2: [pigreco]4 V-2L8.
Segnatura volume 3: 2M-3F8 3G2.
Segnatura e paginazione continua tra i volumi 1 e 2.
Caratteri: corsivo; romano.
Nota di bibliografia Contiene indici.
Nota formattata di contenuto Volume 1: Delle antichità e guerre giudaiche. Diviso in vintisette libri compartiti in tre parti ... - 24 pagine non numerate, 296 pagine. – Volume 2: I Dieci ultimi libri di Flavio Gioseffo historico huomo clarissimo delle Antichità Giudaiche … - 2 pagine non numerate, 299-544 pagine. – Volume 3: Guerre Giudaiche di Flavio Gioseffo Historico divise in sette libri … - 2 pagine non numerate, 3-291 pagine, 1 pagina non numerata.
Classe di argomenti Sacra Scrittura. Ambiente biblico e giudaico -- Josephus, Flavius, circa 37-100
Classificazione 14 N
Livello bibliografico Monografia
Formato Materiale linguistico
Lingua Italiano
Altri autori Modonese, Pietro Lauro, secolo XVIII, traduttore
Savorgnano, Girolamo, 1466-1529, dedicatario
Contiene (opera) Josephus, Flavius, circa 37-100 Antiquitates Judaicae
Contiene (opera) Josephus, Flavius, circa 37-100 De bello Judaico
Contiene (espressione) Josephus, Flavius, circa 37-100 Antiquitates Judaicae. Italiano
Contiene (espressione) Josephus, Flavius, circa 37-100 De bello Judaico. Italiano
Altri autori (Enti) Angelo Bosio, attivo seconda parte secolo XVII-prima parte secolo XVIII, editore
Titolo uniforme aggiunto De bello Judaico. Italiano
Impronta e.al 9.78 b-a, huna (3) 1702 (R) volume 1
liaa unl- n-ne prmi (3) 1702 (R) volume 3
Record Nr. 50248BIB
Copie disponibili
  Barcode Inventario Posseduto Nr. item Locazione Collocazione Stato
Pontificia Università Gregoriana
Pontificia Università Gregoriana - Biblioteca
1. 56465 volumi 1-3 Riserva Ris. 14 N 9 Disponibile
Nota generale
  Legatura non coeva in quarto di pergamena e tela su piatti in cartone; autore e titoli parziali delle opere a impressioni dorate sul dorso.
  220x155 mm
  Stato di conservazione discreto: imbrunimento delle carte; tracce di foxing; infeltrimento delle prime carte in corrispondenza del margine laterale; frontespizio del volume 1 restaurato.

Storia sulla custodia e la proprietà
  Precedente collocazione: "BM 150 .F 65" (annotazione manoscritta a matita sul frontespizio).
  Timbro sul verso del frontespizio del volume 1: "Pont. Univ. Gregoriana Romae".

Documenti simili
1 - 10 di 97 risultati trovati  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>
Josephus as an historical source in patristic literature through Eusebius / by Michael E. Hardwick
Hardwick, Michael E.
Josephus' account of the early divided monarchy (AJ 8,212-420) : rewriting the Bible / by Christopher Begg
Begg, Christopher
La guerra giudaica / Flavio Giuseppe ; a cura di Giovanni Vitucci
Josephus, Flavius, circa 37-100
Delle antichità giudaiche di Giuseppe Flavio / Josephus Flavius ; tradotte dal greco ed illustrate con note dall'abate Francesco Angiolini
Josephus, Flavius, circa 37-100
Oeuvres complètes de Flavius Josèphe / Flavius Josephus ; traduites en français sous la direction de Théodore Reinach
Josephus, Flavius, circa 37-100
PHLABIOY IŌSĒPHOU IEROSOLYMITOU IEREŌS TA EURISKOMENA. FLAVII IOSEPHI HIEROSOLYMITANI SACERDOTIS Opera quæ exstant, nempe ANTIQVITATVM IVDAICARVM LIBRI XX. Sigismundo Gelenio interprete. DE BELLO IVDAICO LIBRI VII. (interprete, vt vulgò creditum est, Rufino Aqui-leiensi) quibus Appendicis loco accessit De vita Iosephi. ADVERSVS APIONEM LIBRI II. ex interpretatione Rufini à Gelenio emendata. DE MACHABÆIS, seu de imperio rationis LIBER I. cum paraphrasi Erasmi Rote-rodami. Quæ Græcolatina EDITIO Græcorum Palatinæ Bibliothecæ manuscriptorum Codicum collatione castigatior facta est. CVM INDICE LOCVPLETISSIMO
Josephus, Flavius, circa 37-100 autore
Josephus, Judaism, and Christianity / Edited by Louis H. Feldman and Gohei Hata
La guerra giudaica / Josephus Flavius ; Traduzione e commento a cura di Giuseppe Ricciotti
Josephus, Flavius, circa 37-100
La Guerra giudaica / Flavius Josephus ; a cura di Giuseppe Ricciotti
Josephus, Flavius, circa 37-100
FLAVII IOSE-PHI HEBRAEI, HISTORIO-graphi clariss. opera, ad multorum codicum la tinorum, eorundemq; ueustissimorum fidem recognita & castigata: quorum catalogus est qui sequitur: Antiquitatum Iudaicarum li. XX. De bello Iudaico li. VII. Contra Appione apologetici li. II. Interprete Ruffino presbytero. DE INSIGNI MACHABAEO-rum martyrio liber unus, oppidoq elegans cui titulum fecit, peri autokratoros & logismu, castigatus ab ERASMO ROTERODAMO, nunquam antehac prædictis additus. Cum Indice & annotatiuculis per quas cui quid re-spondeat in Biblijs, quidue non, facile dinosci poterit
Josephus, Flavius, circa 37-100 autore